La Sicilia

La Sicilia è la più grande isola italiana, bagnata dal Mar Ionio, Tirreno e Mediterraneo. Una perla, tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari alternativi che spaziano tra natura, storia, arte e tradizione. E’ proprio la natura che sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie, che offrono scenari, profumi e sapori così unici e intensi, che solo un luogo incontaminato può donare.


La Sicilia gode di un fascino arricchito anche dalle preziose testimonianze archeologiche che raccontano le antiche origini della Trinacria. Da non perdere i suoi monumenti, testimonianza di un’arte e di una cultura forgiatasi nel corso di svariati secoli. In Sicilia troverete città Barocche come Noto, ma anche città Greche del V secolo a.C. come Agrigento. Crocevia di svariate civiltà, la Sicilia ha ereditato da ciascuna di esse un tassello del mosaico che compone il tipico carattere del suo popolo. Solo qui troverete testimonianze straordinarie di un patrimonio culturale e artistico raramente eguagliato nel mondo.


Nell’antichità la Sicilia fu il centro di una fiorente civiltà generata dalla colonizzazione greca. Sorsero le città di Siracusa, Catania, Zancle (Messina), Selinunte, Gela e Agrigento e nel V secolo a.C. l’isola era totalmente ellenica. Con la Prima guerra punica, Roma portò a termine la conquista dell’isola. Successivamente fu invasa dai Vandali e Ostrogoti ed in seguito fu conquistata dai Bizantini. A partire dal nono secolo cadde in mano agli Arabi, che diedero un importante spinta economica e civile alla regione. Nel 1072 i Normanni fondarono in Sicilia il proprio glorioso regno, con Palermo capitale. Seguì il periodo degli Svevi, Angioini, Aragonesi fino ai Borbone di Napoli. Quest’ultimi nel 1816 costituirono il Regno delle Due Sicilie. In seguito, con lo storico sbarco dei Mille, avvenuto a Marsala del 1860, l’isola fu unita al Regno d’Italia. 


Natura, arte, storia, folklore e una grande cultura culinaria vi attendono in Sicilia, allora cosa aspettate?
Venite a trovarci e perdetevi in una miriade di sensazioni che solo questa meravigliosa terra e Sicily Sensations può offrirvi.


Sicilia
Sicilia (Isole Eolie)